Società Benefit

Società Benefit: cosa sono e quali vantaggi portano?

Lo Studio Poser offre consulenza specifica per la costituzione di nuove Società Benefit o la trasformazione di società già esistenti in Società Benefit. Il percorso proposto consiste nell’accompagnare l’impresa nella mappatura e quantificazione degli impatti positivi e negativi del proprio operato per prendere consapevolezza degli effetti generati sul territorio e sull’ambiente.

Il nostro team utilizza un insieme di strumenti da applicare a politiche, progetti e strategie aziendali sulla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, stabiliti dall’ONU con l’Agenda 2030.

L’Agenda 2030 è un programma di azione per le persone, il Pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.  L’Agenda globale definisce  17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) suddivisi in 169 ‘target’, o traguardi, da raggiungere entro il 2030.

Società Benefit cos’è?

La disciplina delle Società Benefit è contenuta nella legge n.208 del 28/12/2015 (legge di Stabilità 2016) Art.1, Commi 376-384.

La Società Benefit, nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, persegue una o più finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

La Società Benefit, fermo restando quanto previsto nel codice civile, deve indicare le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire nell’ambito del proprio oggetto sociale.

Annualmente la Società Benefit redige una relazione da allegare al bilancio societario che include:

Società Benefit perchè?

La Società Benefit è un’occasione per portare l’azienda verso lo Sviluppo Sostenibile.

Lo Sviluppo Sostenibile è un processo che ci permette di migliorare le nostre condizioni di vita senza distruggere o danneggiare irrimediabilmente le risorse per chi verrà dopo di noi.

Per raggiungere lo Sviluppo Sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Società Benefit come diventarlo?

La società, qualora intenda perseguire anche finalità di beneficio comune, è tenuta a modificare l’atto costitutivo e lo statuto, nel rispetto delle disposizioni che regolano le modificazioni del contratto sociale e statutario proprie di ciascun tipo di società.

La Società Benefit può introdurre, accanto alla denominazione sociale, le parole «Società Benefit» o l’abbreviazione «SB» e utilizzare tale denominazione nei titoli emessi, nella documentazione e nelle comunicazioni verso terzi.

Comincia il tuo percorso Società Benefit: direzione sostenibilità

Prova il test qui a fianco per capire che rapporto ha la tua azienda con la sostenibilità!

Servono maggiori informazioni? Contattaci!

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori