Lo Studio Poser offre assistenza contabile a tutte le imprese e professionisti che necessitano della tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali e contabili, perché non gestiti internamente.
Per le imprese che invece tengono autonomamente la contabilità, lo Studio gestisce il bilancio e la fiscalità aziendale.
La scelta del regime contabile è molto importante ai fini della corretta gestione dei vari adempimenti fiscali. Il regime contabile può essere forfetario (agevolato), semplificato per cassa (delle “imprese minori”) o ordinario.
Regime contabile forfetario
Il regime contabile forfetario è destinato agli operatori economici di ridotte dimensioni e rappresenta il regime naturale delle persone fisiche che esercitano un’attività di impresa, arte o professione in forma individuale, purché siano in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e, contestualmente, non incorrano in una delle cause di esclusione.
Regime contabile semplificato
Il regime contabile semplificato può essere utilizzato da:
persone fisiche che esercitano attività commerciali in forma di ditta individuale (che non ha i requisiti per accedere al regime forfetario o che non vuole aderirvi);
società di persone (s.n.c. e s.a.s.);
enti non commerciali che esercitano un’attività commerciale in via non prevalente.
Tuttavia, per poter fruire del regime contabile semplificato è necessario che nell’anno precedente siano rispettati i seguenti parametri:
ricavi < 400.000 euro nel caso di attività di prestazioni di servizi;
ricavi < 700.000 euro nel caso di altre attività (vale sia come tetto complessivo che come limite per le altre attività diverse dalla prestazione di servizi).
Regime contabile ordinario
Il regime contabile ordinario è obbligatorio indipendentemente dall’ammontare di ricavi conseguiti per le seguenti categorie di soggetti :
S.p.A, S.r.l., S.r.l.s., S.a.p.a., società cooperative e mutue assicuratrici;
enti pubblici e privati che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali;
stabili organizzazioni di società ed enti non residenti;
associazioni non riconosciute e consorzi che hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali.
Il regime contabile ordinario è obbligatorio anche per le categorie di soggetti con un ammontare di ricavi superiore ai limiti per poter sostenere una contabilità semplificata.
Lo Studio aiuta le imprese e i professionisti a gestire una corretta pianificazione per assolvere agli adempimenti fiscali (dichiarazioni, imposte, bilanci d’esercizio) e svolge anche la consulenza in materia di gestione degli immobili e successioni.
I servizi offerti nell’ambito della consulenza contabile e fiscale sono i seguenti:
Impianto e tenuta delle scritture contabili e servizi connessi: contabilità minimi/forfetari, semplificata, ordinaria
Dichiarazioni dei sostituti d’imposta (modello 770), dichiarazione redditi persone fisiche e società
Consulenza e assistenza nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali (redditi, IRAP, ISA, IVA)
Adempimenti per le imposte indirette (apertura e chiusura attività, variazioni)
Consulenza fiscale ordinaria
Consulenza e assistenza nella redazione del bilancio d’esercizio in formato CEE, relazioni collegate obbligatorie e reporting periodico
Assistenza durante le verifiche tributarie
Gestione di patrimoni immobiliari
Consulenza nella gestione delle operazioni di esportazione e cessioni intracomunitarie